Albana

Immagine

1)  Come ti chiami, quanti anni hai e da dove vieni?
Mi chiamo Albana, sono una ragazza macedone, ho sedici anni e vivo in Italia da quando ne avevo sette, quindi ho vissuto la maggior parte della mia vita in questo paese. 


2) Come ti sei trovata nel primo periodo in Italia?
Appena sono arrivata in Italia ho iniziato a frequentare la scuola elementare, all’inizio era un po’ difficile perché non sapevo parlare l’italiano ma poi piano piano, grazie all’aiuto dei miei compagni di classe, ho iniziato ad imparare la lingua e ad integrarmi all’interno del gruppo.Sono riuscita ad abituarmi facilmente al nuovo ambiente anche perché i miei compagni erano ragazzi socievoli e non mi isolavano.


3) Hai nostalgia della tua patria?
Lasciare il mio paese all’inizio non mi è sembrato per niente difficile però poi crescendo ho iniziato a sentire la nostalgia della patria, non perché in Italia non mi trovassi bene, ma perché anche in Macedonia ho persone a me care e ne sento la mancanza.È pur sempre difficile lasciare il paese d’origine perché si ha un po’ paura dei cambiamenti, dato che ogni paese ha i propri usi e costumi.


4) Quali sono le differenze tra l'Italia e la Macedonia?
Ogni paese ha qualcosa di diverso dagli altri.In Macedonia ad esempio il sabato non si va a scuola mentre in Italia si e all’inizio facevo un po’ fatica ad abituarmi all’idea di dover andare a scuola sei giorni su sette.Altre differenze riguardano i costumi e le tradizioni, ad esempio gran parte della popolazione macedone, specialmente gli anziani, vestono  in maniera molto diversa rispetto alla popolazione italiana. La differenza principale tra l’Italia e la Macedonia è  politica: l’Italia è tra i paesi fondatori della comunità europea,  mentre la Macedonia è in attesa di entrare a far parte della UE
.

5) Cosa ne pensi dell'Unione Europea?
Secondo me l’Europa unita è un progetto affascinante per molti motivi. Un  aspetto positivo del far parte dell’UE sono gli scambi di idee, di culture, la possibilità di confrontarsi con altre persone  e la possibilità d’importare ed esportare senza problemi. Inoltre  l’uso di una  moneta unica  permette di andare dall’Italia ad un altro paese membro senza dover cambiare valuta. Vorrei che anche il mio paese d’origine un giorno entrasse a far parte dell’UE.


Angela

Immagine
1) Come ti chiami, quanti anni hai e da dove vieni?
Mi chiamo Angela, ho 16 anni , sono di origine Macedone e vivo in Italia da 13 anni.

2) Hai nostalgia della tua patria?
Per me è stato difficile abbandonare il mio paese e abituarmi a vivere in un posto in cui non mi sentivo a casa. Io avevo quasi tre anni quando ho dovuto lasciare la Macedonia per andare in Italia, quindi sono stata fortunata da una parte perché da piccoli non ci si rende conto di ciò che si vuole veramente, ma dall’altra parte avrei preferito decidere se rimanere nel mio paese oppure andarmene.  I primi tre anni in Macedonia non li ricordo bene, ma so che quando siamo arrivati in Italia ero contenta, perché avevo conosciuto nuove persone  e nuovi posti. Con il passare degli anni  la nostalgia di casa aumentava e , anche se mi trovo bene anche in Umbria, l’unico posto in cui mi sento davvero a casa è la Macedonia e spero di tornarci a vivere per sempre prima o poi. Di solito per le vacanze estive o per quelle di Natale parto per qualche settimana e quindi almeno una volta all’anno rivedo tutti i miei parenti e amici e vorrei rimanere lì per sempre ma so che per ora non è possibile.


3) Quali sono le differenze tra Italia e Macedonia?
L’Italia è molto diversa dalla Macedonia, sia per le tradizioni sia per l’economia. Anche per quanto riguarda la cucina ci sono delle differenze, infatti in Macedonia i piatti sono spesso a base di carne, mentre in Italia la base dell’alimentazione è composta da pane e pasta, lo stile di vita macedone è diverso da quello italiano e inoltre l’Italia è un paese più sviluppato rispetto alla Macedonia. Nonostante le varie differenze, ci sono anche elementi che accomunano i due paesi, ad esempio l'ospitalità della  gente. La Macedonia non fa parte ancora dell' UE.


4) Cosa ne pensi dell' Unione Europea?
Credo che l’Unione Europea sia una soluzione per unire i diversi Stati culturalmente e economicamente, infatti l’UE ha diffuso l’uso di una sola moneta nei paesi che ne fanno parte, ha abolito i dazi doganali alle frontiere nazionali tra i paesi dell’UE facilitando così un miglioramento delle importazioni ed esportazioni e inoltre ha prodotto l’unione di diverse culture. 


Olga

Immagine
1) Come ti chiami, quanti anni hai e da dove vieni?
Mi chiamo Olga, vengo dalla Moldavia e ho 19 anni. Sono  arrivata in Italia nel 2007, insieme a mia sorella maggiore e a mia madre. Questo nostro spostamento è  avvenuto perché non era più possibile vivere in quelle condizioni a causa della mancanza di lavoro.


2)  Come ti sei trovata nei primi tempi in Italia?
Inizialmente volevo tornare a casa, perché  non capivo la lingua, non avevo amici, non mi piaceva il cibo italiano... Poi con il passare del tempo ho trovato degli amici con i quali passare le giornate. Nonostante questo, è stato difficile relazionarmi con loro e questo si capiva dal fatto che iniziavo a balbettare per la timidezza.  
Anche ora trovo difficoltà nel parlare e nello scrivere, ma posso dire che sono migliorata. E' dovuto passare molto tempo per imparare bene l’italiano e in questi anni  ho pianto molte volte perché  spesso sbagliavo qualche pronuncia o qualche termine. I miei amici ripetevano ciò che sbagliavo e a causa di questo soffrivo.



3) Hai avuto qualche dimostrazione di “intolleranza”?
Una volta mi è successo di conoscere un ragazzo che mi voleva veramente bene, ma la cosa che non mi sarei mai aspettata è stata che i suoi genitori fossero razzisti. Naturalmente non tutti sono cosi, anzi la maggiore parte delle persone che ho conosciuto mi vogliono bene.


4) Quali sono le differenze tra l'Italia e la Moldavia?
L’Italia e la Moldavia hanno culture molto diverse soprattutto in campo politico e religioso, io sono di religione ortodossa ma frequento le chiese cattoliche, in quanto nella città in cui risiedo non sono presenti chiese ortodosse. 
Una netta differenza tra l’Italia e la Moldavia riguarda l’osservanza delle leggi: qui le leggi vengono rispettate, mentre nel mio paese vige una completa anarchia e corruzione a causa di mancanza di controlli e per la dissoluzione del sistema politico precedente.
Un'altra differenza che riscontro è che l’Italia è un paese con un importante patrimonio storico-culturale. La Moldavia non fa ancora parte dell’Unione Europea, in quanto non è in possesso dei requisiti richiesti per entrare all’interno di essa. 
Una grande difficoltà che ho trovato nel venire in Italia è stata la predisposizione dei tanti documenti, senza dei quali non sarebbe stato possibile immigrare.


5) Tornesti nel tuo paese di origine?
Io penso che il mio sia un bel paese, tornerei là per un po' di giorni, ma non di più perchè mi sono abituata e adattata a questa cultura e perchè ormai mi sento una cittadina italiana a tutti gli effetti.